Dec 2, 2016

Werther

Dal 15 al 23 dicembre Michele Mariotti è impegnato sul podio del Teatro Comunale di Bologna con Werther di Jules Massenet, ultimo titolo della stagione operistica del TCBO. Il nuovo allestimento – firmato da Rosetta Cucchi – vede il tenore Juan Diego Flórez nel ruolo del protagonista.

«Il Werther parla di una storia d’amore impossibile, – dice Michele Mariotti – resa tale anche dall’incapacità dei protagonisti di vivere la loro vita e di affrontare la realtà, prendendosi le proprie responsabilità. Il giovane Werther, da sognatore qual è, si rifugia nel suo mondo, che diventa un nido protettivo che gli permette di vivere una realtà parallela rispetto a quella che sarebbe dovuta essere la sua vita. Anche Charlotte è vittima del giuramento fatto alla madre di sposare un uomo che non ama e che non può amare. Entrambi i protagonisti sono sopraffatti dai sensi di colpa e con la morte di Werther è come se anche Charlotte morisse; dice infatti all’amato di sentirsi la causa del sangue che vede sgorgare dalle sue ferite.

Il personaggio che mi ha sempre affascinato è Albert – continua Mariotti – è il classico uomo borghese ben inserito nella società, che ama la buona cucina, il gioco e le donne e che è apparentemente apprezzato da tutti. In realtà è un uomo molto fragile, che cerca continuamente conferme su di sé dagli altri, ma invano. Ne vorrebbe anche da Charlotte, la quale risponde alle sue domande in modo vago ed evasivo. È un uomo a cui tutte le certezze si sgretolano nel corso dell’opera..»

> Teatro Comunale di Bologna